Due in ONE
Si chiama “ONE” ma in realtà ha una doppia “anima” perchè unisce le dimensioni e la praticità di uno scooter alla sicurezza e alla protezione di un’auto. A realizzarlo è XYTE Mobility GmbH che ha fatto il suo debutto ufficiale al recente IAA Mobility di Monaco di Baviera con l’anteprima mondiale di questo primo modello. XYTE ONE rappresenta, infatti, un rivoluzionario scooter elettrico a tre ruote progettato per ridefinire la mobilità urbana.

Un’ingegneria all’avanguardia e caratteristiche di sicurezza avanzate lo rendono, a detta dei costruttori, lo scooter elettrico più sicuro al mondo. Un primato dovuto in particolare alla sua innovativa cellula di sicurezza, che consente di guidare senza casco e con patente categoria B.


ONE dispone di un motore elettrico da 19 kW di potenza di picco, con una batteria da 7,6 kWh mentre la coppia è di 55 Nm, per uno spunto 0-50 km/h in 2,7 secondi. Niente male! L’autonomia si aggira sui 100 km mentre la ricarica è possibile anche tramite presa Tipo 2, che consente così di sfruttare le colonnine di ricarica publiche, ed avviene in circa 2 ore. L’impianto frenante può contare su ABS a 3 canali, con dischi da 240 mm su tutte e tre le ruote.

Sono prestazioni che nel complesso ben si adattano al commuting urbano anche di media percorrenza. ONE promette una buona protezione dalle intemperie con un’aerodinamica studiata per restare all’asciutto anche con la pioggia e un bel vano di carico, che riesce ad ospitare persino un trolley.

Del resto l’obbiettivo di XYTE come afferma il suo fondatore – Dott. Wolfgang Ziebart, un veterano dell’industria automobilistica con un passato in BMW e Mercedes – è quello di plasmare il futuro del trasporto urbano combinando sicurezza, praticità e sostenibilità in forma nuova e audace.
ONE sta superando i test di omologazione europea e sarà disponibile sul mercato dai primi mesi del 2026 al prezzo di 13.115 euro ma è già preordinabile sul sito ufficiale la Launch Edition, con allestimento esclusivo.
SCOPRI XYTE ONE