Il lago di Garda diventa “elettrico”!
Aqua superPower, il primo network mondiale di infrastrutture di ricarica rapida per imbarcazioni elettriche, ha presentato la sua prima stazione di ricarica veloce marina sul Lago di Garda, a Gargnano, sulla sponda occidentale.

Si tratta di un’installazione importante perché segna il primo passo nello sviluppo di una rete di ricarica sul Garda, a cui si aggiungerà presto una seconda stazione a Lazise sulla sponda orientale, permettendo in questo modo di navigare a emissioni zero lungo uno dei laghi più iconici d’Europa.

La stazione di ricarica è situata presso Nautica Feltrinelli, storico Cantiere dal 1919, fondato dalla famiglia Feltrinelli e punto di riferimento dell’eccellenza nautica italiana. Con le sue moderne banchine, che ospitano imbarcazioni provenienti da tutta Europa e l’impegno a fondere la tradizione artigianale con l’innovazione, Nautica Feltrinelli rappresenta una base ideale per la nautica sostenibile.

La nuova stazione di ricarica rapida Aqua 75, che eroga fino a 75 kW tramite connettori CCS Combo 2, è progettata per resistere alle più difficili condizioni ambientali e atmosferiche, fornendo ricariche rapide in sicurezza per le imbarcazioni e per ricaricare dal 20 all’80% della batteria in 45 minuti. Compatibile con tutti i principali modelli di barche elettriche, tra cui l’elegante gamma elettrica di Frauscher, e moto d’acqua dotate di connettore in DC, la colonnina elimina l’ansia di ricarica e dà impulso allo sviluppo in Italia di attività marittime e lacustri ecologiche.

Aqua superPower si occupa fra l’altro del monitoraggio e della gestione delle operazioni di ricarica da remoto attraverso la sua piattaforma cloud proprietaria e l’app per facilitare i pagamenti e l’accessibilità, garantendo funzionamento, manutenzione e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il Cantiere Feltrinelli offre servizi completi di rimessaggio, riparazione e manutenzione, e a completamento di questa offerta, tramite il Residence San Carlo – complesso turistico sostenibile affacciato sul porto turistico, dotato di un impianto fotovoltaico all’avanguardia – offre eleganti soluzioni per le vacanze. Gli ospiti, infatti, possono sperimentare il piacere di viaggiare in elettrico sul Lago di Garda con le barche Frauscher disponibili per il noleggio.

L’espansione della rete del Lago di Garda è una pietra miliare italiana che si affianca alle implementazioni di Aqua superPower nel Regno Unito, in Europa, nei Paesi nordici e negli Stati Uniti, e apre la strada a ulteriori installazioni nei laghi alpini ad alto traffico.
SCOPRI AQUAPOWER