Morterone Experience!
Fondazione eV-Now! e Zero Motorcycles collaborano a Morterone Experience! un’iniziativa per invitare il pubblico a testare le nuove moto XE e XB. Arrivate da poco nelle vetrine dei concessionari, XE e XB sono le nuove proposte di Zero Motorcycles della serie X Line. Moto che vogliono essere alla portata di tutti, facili da guidare, agili, divertenti e con un prezzo di acquisto invitante.

Sebbene siano state pensate anche per un utilizzo su strada e urbano, con il loro peso contenuto, una ciclistica adeguata e un motore ricco di coppia e sempre “pronto”, strizzano l’occhio soprattutto ai percorsi non asfaltati, per godersi la guida elettrica anche nelle uscite in fuoristrada.

Fondazione eV-Now! da sempre impegnata nella promozione della mobilità elettrica, ha così lanciato l’idea di Morterone Experience! per offrire la possibilità a chiunque di testare queste moto al meglio e nell’ambiente a loro più congeniale; la natura, le montagne e i percorsi off road. Facendo base a Morterone (LC) – il comune più piccolo d’Italia immerso nello scenario affascinante delle Prealpi Orobie – si parte dal eV-Chalet! Si tratta dello chalet supertecnologico della Fondazione eV-Now! che, con il suo tetto fotovoltaico e un sistema di accumulo, è in grado di produrre tanta energia pulita direttamente dal sole per rifornire le moto, ma anche e-bike e automobili, con colonnine dedicate.

Dallo chalet ci si può “avventurare” lungo alcuni chilometri di sterrato per raggiugere la località Costa del Palio, a 1400 metri di quota, fra tratti immersi nel bosco e altri completamente aperti su un incantevole scenario montano.

Il percorso, dal fondo ben battuto intervallato da brevi tratti con sassi smossi, permette anche a chi ha poca esperienza di salire senza problemi, adeguando l’andatura alle proprie capacità.

La leggerezza (101kg la XE e 63kg la XB) l’agilità e la facilità con cui si può dosare la risposta del motore di queste moto aiutano parecchio e il piacere di guida è assicurato! L’iniziativa che ha già visto un agosto “caldo” per i numerosi test effettuati si protrae anche a settembre (prossimo appuntamento sabato 6) a cui seguirà un evento speciale nel mese di ottobre (quest’ultimo da confermare).


Cosa serve per partecipare all’Experience? Patente (la XB si guida anche con la B) casco, guanti e calzature adeguate, prudenza e rispetto (si viaggia su percorsi aperti al traffico e agli escursionisti) ma anche voglia di impolverarsi. Il resto è divertimento!

Come raggiungere Morterone
Incastonato fra le cime delle Orobie, il paese di Morterone (LC) si raggiunge da Barzio, percorrendo la bellissima strada che si arrampica per quindici chilometri sulle pendici del Monte Due Mani. Un serpentone che si snoda in una miriade di curve, passaggi vertiginosi e viste spettacolari, tanto da essere noto anche come il “piccolo Stelvio”. Da sola vale un giro da queste parti!
