Anima vintage. Cuore elettrico!
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…così cantavano i Lunapop e noi aggiungeremmo…soprattutto se fosse elettrica! Sì, perché una Vespa elettrica con Retrokit ti toglie i problemi di inquinamento, di blocchi del traffico, di rumore, di manutenzione e poi è probabilmente il più felice e simpatico connubio tra tradizione e innovazione.

Un’idea nata in un garage polveroso di Rimini, diventato poi Motoveloci, un’azienda che ha l’obiettivo di progettare e produrre kit per la conversione elettrica di veicoli Euro 0 e motori a due tempi.

Facciamola però raccontare da Alex Leardini, il suo fondatore:
L’idea di Retrokit è nata dal desiderio di riportare in vita una Vespa 50 degli anni 70 appartenuta al mio bisnonno e poi a mio padre. Invece di optare per un restauro tradizionale, ho immaginato una versione sostenibile e completamente elettrica, capace di conservare il fascino originale del mezzo integrando però tecnologie moderne.

Insieme al mio amico e ingegnere elettronico Leonardo Ubaldi, abbiamo sviluppato il primo prototipo nel 2017, con l’obiettivo di creare un kit che permettesse l’elettrificazione delle Vespe classiche senza alterarne l’estetica. All’inizio ci siamo scontrati con importanti ostacoli normativi di omologazione, poi nel 2023 finalmente Retrokit è diventato ufficialmente il primo kit per la conversione elettrica delle Vespe approvato dal Ministero dei Trasporti italiano.


Oggi Retrokit è disponibile per numerosi modelli Vespa: 50N, 50R, 50L, 50Special, 90, 90SS, 125 Primavera, 125 ET3 e tutte le versioni PK 50 e 125. Il nostro obiettivo per il futuro è ampliare la gamma con kit dedicati ad altri scooter e motocicli d’epoca e la nostra missione è chiara: coniugare l’intramontabile fascino dei veicoli vintage con soluzioni di mobilità elettrica sostenibile, in modo che il passato possa convivere con la spinta verso un futuro più pulito e responsabile.

Caratteristiche principali
Trasmissione diretta senza marce
Batteria agli ioni di litio da 2,3 kWh (8 kg), estraibile e ricaricabile in 4 ore da una normale presa 230V
Potenza massima di 7 kW (8 Cv)
Velocità massima di 80 km/h sui modelli 125cc
3 mappature di guida : ECO, DRIVE, SPORT
Autonomia urbana fino a 80 km con frenata rigenerativa
Pacchetto connettività bluetooth per App Retrokit
App per smartphone per la gestione dei parametri di guida e delle modalità di utilizzo

Principali componenti del kit:
Motore elettrico con carter in alluminio e albero ruota per montare cerchio orginale
Batteria al Lithio da 2,3 kWh e 72Volts
Carica batteria da 500W con presa domestica a 220Volts
Impianto elettrico completo di clacson e luci led
Display digitale
