E-VO, la prima motocicletta elettrica in commercio di Honda
Quando la più grande Casa motociclistica al mondo strizza l’occhio alla mobilità elettrica, vuol dire che i tempi per una diffusione sempre più ampia della moto elettrica iniziano a essere maturi. Lo avevamo già notato a EICMA 2024 quando proprio Honda aveva presentato due concept, l’EV Fun e l’EV Urban, come parte della strategia di Honda per l’elettrificazione della gamma motociclistica, con l’obiettivo di introdurre 30 modelli elettrici a livello globale entro il 2030.

Ora Wuyang Honda ha ufficialmente presentato a Pechino E-VO, la sua prima motocicletta elettrica. Progettata per assomigliare a una café racer, l’E-VO è stata sviluppata per il mercato cinese in collaborazione con Wuyang, offrendo due opzioni di batteria: 4,1 kWh e 6,2 kWh.

La configurazione a doppia batteria include un pacco da 4,1 kWh con un’autonomia dichiarata secondo il ciclo WMTC di 120 km, per un peso di 143 kg. Si ricarica in 1 ora e 30 minuti con un caricatore domestico o in 1 ora con un caricatore rapido da 3,4kW con presa T2.

La versione a tripla batteria presenta un pacco da 6,2 kWh, con un’autonomia di 170 km e un peso di 156 kg. La ricarica avviene in 2 ore e 30 minuti con caricatore domestico o in 1 ora e 30 minuti con il caricatore rapido da 3,4kW con presa T2. Entrambe le configurazioni di batteria prevedono un motore con una potenza massima di 15,3 kW.

L’E-VO offre numerose caratteristiche innovative. È dotata di tre modalità di guida: Eco, Normale e Sport. Presenta un display TFT da 7 pollici, insieme a un altro schermo TFT da 7 pollici per navigazione, musica, informazioni sulla pressione dei pneumatici e lo stato di carica della batteria. Il modello con la batteria più piccola include una telecamera frontale, mentre il modello più grande ha anche una telecamera posteriore. Al momento la commercializzazione è prevista solo per il mercato cinese, ad un prezzo equivalente di 3.900 euro e di 4.800 euro, secondo la versione.

Caratteristiche (versione più performante)
• Batteria da 6,2 kWh divisa in tre unità rimovibili (due unità rimovibili per la versione da 4,1 kWh)
• Potenza continua di 8kW, potenza massima di 15,3kW.
• Velocità massima: 120 km/h.
• Equipaggiata con una forcella telescopica rovesciata all’anteriore e un monoammortizzatore centrale al posteriore.
• Ruota anteriore da 16 pollici e posteriore da 14 pollici.
• Altezza della sella: 765 mm.
• Peso di 156 kg (143 kg per quella a due batterie)
• Display TFT da 7 pollici con connettività integrata e navigazione.
• Dotata di telecamere sia anteriori sia posteriori.