NERVA presenta EXEII, Lift e Cargo, la nuova gamma dei veicoli pensati per la città e le attività lavorative.

NERVA è un’azienda spagnola che crede molto nella mobilità elettrica come alternativa ai motori a combustione, tanto da aver avviato una partnership di produzione dei suoi scooter negli impianti della cinese BYD a Shenzhen, polo industriale e tecnologico fra i più evoluti e produttore numero uno al mondo di veicoli elettrici. Ecco le novità presentate a Milano.

NERVA EXE II per le vie di Milano

NERVA EXE II è la naturale evoluzione del primo modello, l’EXE (che rimane in produzione) e mantiene tutto ciò che lo ha reso apprezzabile, aggiungendo però più potenza, maggiore autonomia e caratteristiche tecniche più avanzate. Ad iniziare dal motore che eroga 11 kW continui e 19 kW di picco. La caratteristica peculiare riguarda il sistema di raffreddamento ad acqua, montato per la prima volta al mondo su uno scooter elettrico, che migliora notevolmente l’efficienza termica e favorisce l’utilizzo su strade veloci e a lunga percorrenza.

EXE II monta tre moduli batteria BYD Blade (per un totale di 7,83 kWh) che gli permettono di raggiungere 180 km di percorrenza in modalità ECO e una ricarica rapida 20-80% in 2 ore. Fra le altre caratteristiche interessanti ci sono l’ABS, il controllo della trazione (TCS), la retromarcia, un bel display panoramico da 8,8 pollici con navigatore incluso, il sistema Keyless e la diagnostica a distanza tramite app. EXEII costa 7.760 fc.

LIFT è il più compatto e leggero (170kg) della famiglia NERVA ed è stato progettato per favorire in particolare gli spostamenti in città. Il motore da 9,1 kW di picco permette un ottimo spunto oltre a raggiungere una velocità massima di 100 km/h, adatta quindi anche per l’uso in tangenziale.

NERVA LIFT per le vie di Milano

La batteria è costituita da due moduli Blade (per un totale di 4,15 kWh) e permette un’autonomia massima in modalità ECO di 130 km. Anche qui ritroviamo una dotazione tecnologica importante con ABS e controllo della trazione, schermo LED da 7 pollici con navigatore, accensione keyless, retromarcia e diagnostica a distanza. Lift costa 4.890 fc.

Cargo è costruito sulla piattaforma dell’EXE ed è stato adattato per assolvere a compiti di lavorativi intensivi, sia in ambito urbano sia extraurbano. Presenta alcune soluzioni specifiche come il portapacchi di grandi dimensioni e rinforzato, una sella ultra ampia e comoda, e pedane maxi molto robuste che possono costituire un elemento di protezione in caso di un “appoggio” laterale. Rimane, qui a maggior ragione, la sempre l’utilissima funzione di retromarcia. Cargo costa 5.790 euro fc.

NERVA Cargo per le vie di Milano

Da notare infine che tutti i modelli dispongono della presa di ricarica T2, in modo da poter usufruire delle colonnine di ricarica pubbliche in AC.

LA BATTERIA
Tutti gli scooter NERVA sono alimentati dalla batteria proprietaria BYD con architettura “Blade” che integra componenti chiave come il BMS (Battery Management System), la VCU (Vehicle Control Unit) e la BDU (Battery Distribution Unit), in linea con la stessa tecnologia utilizzata nelle auto elettriche BYD. Si tratta di una batteria di nuova generazione con una chimica LFP (Litio –Ferro- Fosfato) ed offre diversi vantaggi. Innanzitutto una maggiore sicurezza, grazie alla maggiore stabilità termica e chimica che riduce significativamente il rischio di surriscaldamento. Hanno poi una durata di vita molto lunga, con capacità di carica-scarica che può arrivare anche ad alcune migliaia di cicli. Infine, sono meno sensibili agli effetti di degrado dovuti alla temperatura e non contengono materiali nocivi come il cobalto, il che le rende più sostenibili e meno costose sia da produrre sia da riciclare.

PRIME IMPRESSIONI
Abbiamo avuto un primo veloce approccio con tutti e tre i modelli per le vie di Milano, giusto per tastare il loro comportamento e queste sono le nostre impressioni a caldo, a cui seguirà una prova più approfondita.

EXEII
Conferma le sue caratteristiche peculiari, ovvero dimensioni importanti che garantiscono una notevole abitabilità, anche in coppia, oltre a un ottimo comfort e buona protezione dagli agenti atmosferici. Abbiamo ritrovato anche la stessa grande agilità del suo predecessore nello sgusciare fra il traffico urbano, ora però ci si muove con molto più sprint, grazie al motore da 11kw. I tragitti veloci o le uscite fuori città diventano così ancora più a portata di mano. Il grande display fa bella mostra al centro della carenatura e consente un colpo d’occhio migliore e più immediato.

NERVA EXE II per le vie di Milano

LIFT
Appena in sella ci si accorge che peso e dimensioni sono più contenuti rispetto al fratello maggiore, benchè la posizione di guida rimanga confortevole. Aumenta pertanto l’agilità che unita ad un buono spunto consente una guida molto disinvolta ed un utilizzo ottimale negli spostamenti quotidiani in città.

NERVA Lift per le vie di Milano

CARGO
Simpaticissimo il Cargo, che al di là della sua funzione, prevalentemente dedicata ad attività lavorative, ha un che di accattivante nella sue forme robuste e si è dimostrato anche divertente. La sella particolarmente accogliente e le sospensioni tarate più morbide promettono giornate di spostamenti fra le vie delle città senza particolare fatica.

NERVA Cargo per le vie di Milano

SCOPRI LA GAMMA NERVA