Zero XE e XB, le moto “All Access” per l’off road (e non solo)
“All Access”, è il piano strategico con cui Zero Motorcycles mira a rendere l’esperienza di guida elettrica sempre più accessibile. Un progetto che porterà Zero a introdurre nei prossimi due anni 6 nuovi modelli in diversi segmenti di veicoli, tutti con un prezzo inferiore a 10.000 euro. La prima fase del piano introduce la nuovissima X-Line, in arrivo nell’estate del 2025, con i modelli XE e XB, versatili e leggeri. Entrambe le moto offrono un’esperienza di guida intuitiva e divertente e presentano caratteristiche adatte sia al fuoristrada sia alla guida urbana. Dotate di batterie rimovibili, controllo di trazione disinseribile e sospensioni calibrate, la XB e la XE garantiscono un’erogazione di potenza fluida e soluzioni ingegneristiche avanzate.

La XE, è la prima vera moto da trail del brand, che con un peso di soli 101kg e una potenza di 15.5kW (20.1hp) è in grado di offrire grande agilità e divertimento. La notevole coppia erogata dal motore elettrico di ben 635Nm si abbina a sospensioni calibrate in fabbrica, controllo di trazione disinseribile e a una batteria da 4,3 kWh intercambiabile (con ricarica tramite presa standard da 220V) per portare la XE oltre la strada e anche sui sentieri.


L’erogazione di potenza continua insieme all’interfaccia del cruscotto TFT a colori da 2,5 pollici, permette di personalizzare le prestazioni della moto secondo le esigenze scegliendo tra le modalità di guida ECO, Standard e Sport. Inoltre, include funzionalità avanzate come Hill Hold, la regolazione del tasso di rigenerazione e un sensore di ribaltamento che disabilita l’acceleratore in caso di caduta. È anche possibile effettuare regolazioni finali del rapporto di trasmissione, tutte accessibili tramite l’intuitivo menu del cruscotto.


In Europa, la Zero XE sarà venduta con omologazione per circolare anche su strada. I prezzi europei variano da 6.300 a 6.600 euro.


La XB strizza l’occhio a chi desidera un mezzo ancora più compatto e leggero (63kg) ma comunque performante, grazie al motore da 7,5kW (10hp) e una coppia di 373Nm. Il pacco batteria agli ioni di litio da 2,4 kWh consente di caricare direttamente dalla moto o rimuovere la batteria in pochi secondi, per una ricarica facile ovunque, passando da 0 al 95% in sole 2,5 ore con l’utilizzo di una presa standard da 220V. La XB prevede sospensioni specifiche per l’utilizzo in off road accuratamente regolate in fabbrica e il controllo di trazione disattivabile.


In Europa, la Zero XB sarà venduta con omologazione per circolare anche su strada e guidabile con patente A (ciclomotore) e B. I prezzi europei varieranno dai 4.300 a 4.500 euro.
VAI AL TEST RIDE XE