‘I AM.’ La moto elettrica urbana di Naxeon che viene dal futuro

Naxeon ‘I AM.’, è una moto che sembra uscita direttamente da un film di fantascienza. Non è solo il suo design futuristico a catturare l’attenzione ma anche la tecnologia innovativa e le funzionalità intelligenti di cui è dotata.

Naxeon I AM

Un veicolo high-tech completamente equipaggiato
La ‘I AM.’ offre infatti un notevole assortimento di tecnologie moderne, fra cui:
• Telecamere anteriori e posteriori per maggiore sicurezza
• Radar per l’angolo cieco
• Sensore di pressione del sedile che attiva l’interazione con il pilota
• Connettività tramite 4G, Wi-Fi, Bluetooth e GPS
• App per smartphone
• Avvio senza chiave tramite NFC o app
• Batteria semi-solida ad alte prestazioni

Due versioni: I AM. e I AM. PRO
Naxeon propone due varianti: la ‘I AM.’ e la ‘I AM. PRO’. La differenza principale riguarda la capacità della batteria e le prestazioni:
• I AM.: batteria da 4,6 kWh, autonomia di 120 km, velocità massima di 95 km/h
• I AM. PRO: batteria da 6,5 kWh, autonomia di 180 km, velocità massima di 110 km/h

Anche i tempi di ricarica variano leggermente: la I AM. si ricarica dal 20 all’80% in 1 ora, mentre la I AM. PRO impiega 1,5 ore. La ricarica avviene tramite presa di Tipo 2, permettendo di utilizzare le colonnine di ricarica pubbliche.

Naxeon I AM

Controllo intuitivo e intelligente
La ‘I AM.’ si avvia senza chiave, con una scheda NFC o tramite app, che consente anche di tracciare i viaggi, fornire la navigazione e monitorare lo stato della batteria. Il cruscotto con sistema Android mostra in tempo reale pressione degli pneumatici, velocità e navigazione. Inoltre, la moto è dotata di telecamere HD, cruise control e funzione di allarme.

Naxeon I AM

Comoda e agile
Nonostante l’aspetto futuristico, la ‘I AM.’ risulta sorprendentemente naturale da guidare. Con un’altezza della sella di 800 mm, manubrio piatto e pedane basse, è progettata per una posizione di guida comoda e intuitiva. Le ruote da 17 pollici e un angolo di sterzo generoso la rendono agile nel traffico cittadino. Dispone però di un solo un posto, quindi non è possibile trasportare passeggeri.

Forcella anteriore innovativa
Al posto della classica forcella anteriore telescopica la ‘I AM.’ prevede un sistema a parallelogramma articolato con monoammortizzatore centrale, che migliora la funzione anti-affondamento in frenata. I freni sono a disco singolo su entrambi gli assi, con pinza a quattro pistoncini all’anteriore.

Naxeon I AM

Prestazioni e prezzi
Con una potenza di picco di 10,5 kW (14 CV) e una coppia di 270 Nm, il motore elettrico raffreddato ad aria nel mozzo posteriore garantisce una buona accelerazione per la I AM. PRO. In modalità ‘Zig-Zag’, la più reattiva, l’accelerazione è fluida e reattiva:
• 0-50 km/h in 3,5 secondi
• 0-100 km/h in 13,8 secondi

Naxeon I AM

Attualmente è distribuita solo nei Paesi Bassi a un prezzo di €5.990 per la I AM. e €7.990 per la I AM. PRO, incluso il cavo di ricarica di tipo 2.
La vedremo presto anche in Italia?

SCOPRI NAXEON I AM